Follow the Snail's silver trail ....... Follow Dr_Jonx on Twitter

28/08/10

Blog crew - part 1


Anche perché lo avevo promesso al mio amico A., inizio a "recensire" (che parolona!!!) alcuni dei blog che seguo regolarmente, cercando di spiegarne anche la ragione, ogniqualvolta questa esista ed abbia il minimo sindacale di fondamento logico (sempre secondo i miei personalissimi e opinabilissimi standard).

Si va quindi con il primo blocco di questa "Blog Crew" - in nessun ordine particolare:


Piovono Rane
Il blog del "maestro" Alessandro Gilioli è un riferimento in quanto a chiriurgica ed impietosa precisione delle sue analisi, tanto a sinistra quanto a destra nel panorama politico italiano.  Ospitato sul sito de L'Espresso, è una vera macchina per passare ai raggi X le piccolezze (e sono tante!!) della nostra società.
Giudizio sintetico: un faro nel buio della politica (e della ragione).

Metilparaben
Il blog di Alessandro Capriccioli già dal "claim" si fa apprezzare: "ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati".
Implacabile fustigatore delle ingerenze cattoliche nella società e instancabile paladino di battaglie per i diritti umani delle quali pochissimi altri sembrano interessarsi (come la scandalosa vergorna dei suicidi in carcere, crudamente tracciata nei post intitolati "Avanti il prossimo").
Last but not least, irresistibili i suoi generatori automatici di ... qualsiasi cosa, come l'ultimo "Generatore automatico di modifiche ai principi fondamentali della Costituzione".
Giudizio sintetico: una medicina salva-vita.

Nonleggerlo
"Rflessioni personali di una mente disordinata", recita il suo "Who I am" - niente di più falso, per fortuna!
Il blog di Wil è una mini-enciclopedia del nostro tempo.
Infatti per ognuno degli argomenti affrontati - quasi sempre afferenti il governo di centro-destra, il suo boss e la pletore dei suoi nani-attori-ballerine-igieniste- ecc. ecc. - vengono sciorinati una serie di informazioni, citazioni, link, rimandi,collezioni, contaminazioni tali da farne una risorsa assolutamente autorevole e documentata. Un esempio a caso lo trovate qua.
Memorabili anche le photoshoppate che infarciscono i post e le rubriche del blog, come quella qua a fianco ...
Giudizio sintetico: la Wikipedia dei vizi dell'italietta politica e televisiva.


Il Disinformatico
Il blog di Paolo Attivissimo che si definisce "giornalista informatico e caciatore di bufale" è un luogo molto istruttivo per la precisione e la documentazione con le quali vengono trattati i vari argomenti che spaziano dal debunking puro ad approfondimenti su argomenti anche tecnici o tecnologici (ad esempio, meritoria la sua preparazione di un documentario libero e gratuito con filmati inediti o restaurati dell'avventura lunare, che verrà rilasciato sotto licenza Creative Commons).
Per quanto mi riguarda sono due le cose che me lo fanno sentire ancora più irrinunciabile: il suo amore per i gatti :) e il suo interesse per Linux ed il software libero.
Giudizio: attivissimo, precisissimo, istruttivissimo!



Manteblog
Il blog di Massimo Mantellini ("columnist" di Punto Informatico) è un sestante che traccia la rotta su diverse tematiche tecnlogiche, non disdegnando frequenti puntate (e punture) nel campo della politica.
Le sue analisi sono spesso sintetiche ma sempre lucide, documentate e vero "food for thought".
Oh, a me il suo blog piace, che vi devo dire di più...?!
Giudizio sintetico: da grande vorrei fare il blogger come lui.

1 commento:

  1. Visto che un sestante NON traccia la rotta ma misura la metà soltanto del 'punto', direi che l'associazione di quello strumento al blog di Mantellini è appropriata.

    RispondiElimina