Follow the Snail's silver trail ....... Follow Dr_Jonx on Twitter

28/02/11

Metafore

Quando io dico che ammiro Massimo Mantellini e il suo blog, e che da grande vorrei diventare un blogger come lui, mi riferisco a dei post come questo qua.

Collegare una visita alla Cappella Sistina e l'ammirazione dei suoi fantastici affreschi con il nostro "atteggiamento censorio", in particolare verso Internet, mi è sembrato uno chef-d'œuvre.

Giusto un paio di citazioni:

"[...] vedo grandi somiglianze fra il pudore minimo dei correttori del capolavoro michelangiolesco ed i censori piccoli delle informazioni in rete. Si tratta di una idea probabilmente scema".

"Stavo li seduto e pensavo che simili velature erano contemporaneamente odiose ed ininfluenti. Il censore racconta se stesso, la cache del mondo invece restituisce spesso il senso del tutto. Pensavo che un’opera del genere mostra in una sintesi la grandezza del talento e la miopia del burocrate, lo spirito rivoluzionario dell’artista e la normalizzazione placida del borghese".

Hasta luego.

[Photo credits: By Inside_my_head.jpg: Andrew Mason from London, UK derivative work: -- Jtneill - Talk (Inside_my_head.jpg) [CC-BY-2.0 (www.creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons]

Nessun commento:

Posta un commento