Follow the Snail's silver trail ....... Follow Dr_Jonx on Twitter

25/07/11

Ego

Questo post di Alessandro Gilioli, come quasi sempre, coglie nel segno.

Anche io sono convinto che uno dei mali principali (se non "IL" male principale) dei nostri tempi (ma solo dei nostri...?) sia il fatto che, in moltissimi casi, l'ego segue la legge dei gas ideali.
Vale a dire, tende ad occupare tutto lo spazio possibile, espandendosi teoricamente all'infinito.

Solo che i gas ideali, più furbi, espandendosi, si rarefanno.

L'ego di certe persone (come ad esempio quello di chi si considera "il più grande Presidente del Consiglio degli ultimi 150 anni", oppure quello "più perseguitato dalla magistratura" - insomma, chi cerca sempre di essere "er più" di qualcosa) espandendosi continua a riempire l'aere delle sue porcate.
Con tutto il rispetto per queste bestiole generose











Hasta luego.

[Photo credits | Freud: Ferdinand Schmutzer [Public domain], via Wikimedia Commons - piglet via Wikimedia Commons]

20/07/11

Vieni avanti, cretino!

Non posso che condividere e divulgare il bellissimo post di Massimo Mantellini sul suo blog.

Anche a me questa vicenda di "Spider-coso" (cito da uno dei numerosi ed intelligenti commenti al post di cui sopra" ha fatto pensare ad una cretinata o, anche nel migliore dei casi, ad un atto di superficialità ed ignoranza.

Di sicuro credo si sia trattato dell'(n+1)-esimo approccio sbagliato al web ed alla sua "straordinarietà" che Mantellini individua mirabilmente nella (l'enfasi è mia):

"[...] inedita possibilità di creare consenso e narrazione (ma anche contrapposizione, opposizione politica) attorno a informazioni magari inedite, magari piccole, ma comunque sottoposte al controllo ed al ragionamento collettivo. Gente differente e lontanissima che manifesta ed unisce – questa volta – la propria rilevanza. La costruzione di un percorso informativo alternativo che di fatto diventa per sua stessa natura rivoluzionario rispetto a quello dominante ma che non potrà mai essere populista e plebiscitario".

Chi si avvicina alla rete con l'atteggiamento di quello che "ora glielo faccio vedere io come si fa", oppure solo cercando di usarla - anche a fin di bene - con modalità furbette che prescindano da quel "controllo e ragionamento collettivo", è destinato a fallire miseramente, tanto nel metodo quanto nel merito.

Credo sia sempre il solito vecchio errore che fa chi vuole pretendere di usare un "ecosistema" di tipo 2.0 senza averne capito - del tutto o in parte - le caratteristiche fondamentali, mettendoci sopra la solita copertina di tipo 1.0 (cioè: vi dico io le cose, voi ascoltate e tutt'al più datemi i vostri "Like").
Alla fine, si tratta di una insana, pervicace, miope e infruttuosa mancanza di umiltà, con l'aggravante che una parte dell'insuccesso di chi agisce così rischia di riverberarsi (per un sillogismo tanto sbagliato quanto però facile ad attecchire) sulla rete intera.
Io però sono ancora fermamente convinto che questo organismo possieda tutte le capacità per sviluppare da solo i propri "anticorpi" ed eliminare le sue "tossine".

Hasta luego.

[Photo credits | dal blog Cinemediamaxieroe]


14/07/11

Clic!


Anche se non ho mai né utilizzato né posseduto un vero obiettivo Leica (per me sinonimo di qualità assoluta nella fotografia), vedere il processo di realizzazione di un loro obiettivo è una cosa affascinante.

Forse così si può intuire la passione nell'utilizzare questi veri e propri concentrati tecnologia e abilità umana.

Hasta luego.

13/07/11

Pigro

Sarà il caldo micidiale di queste ultime giornate, sarà l'odore delle vacanze che si avvicinano, ma mi sento in questi giorni più pigro che mai.
E' per questo che ringrazio sempre chi come Wil mantiene costante il suo sforzo per informarci delle porcherie che circolano nella nostra Italietta malata di irresponsabilità e superficialità.

Come al solito - e lo dico davvero - un post da tenere a mente quando dovremo prendere delle decisioni (dal chi votare al pagare il canone RAI); se siete pigri anche con la memoria, inseritelo tra i bookmark del vostro browser preferito.

Hasta luego.

[Photo credits | Simplicius via Wikimedia Commons]


11/07/11

Rete

Leggo questo interessante post di Massimo Mantellini ed invito voi a fare altrettanto, anche se a mio modesto parere tutto sta in queste due frasi del nostro:
1) "[...] la rubrica di Giovanni Valentini [...] che ha come oggetto la crisi Agcom-rete"

2) "Il pezzo non è online".

Altro dirvi non vo'.

Hasta luego.

[Photo credits | By kwilliams (flickr) [GFDL (www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (www.creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], via Wikimedia Commons]

05/07/11

Sveglia!!

Anche questa mattina - soprattutto questa mattina - dobbiamo ricordarci della Notte della Rete.
Per il momento è il nome di un evento - non vorrete mica che da dopodomani diventi una realtà, no!?

Per avere tutte le informazioni essenziali, vi invito a leggere il post sintetico ed informativo di Alessandro Gilioli.

Hasta luego.

P.S.: qui è possibile seguire la diretta streaming dell'evento

Online video chat by Ustream

[Photo credits | By Evil saltine (english language Wikipedia: Evil saltine) [Public domain], via Wikimedia Commons]

04/07/11

Q.E.D.

Q.E.D, ovvero: "Quod Erat Demonstrandum".

Oddio, non che ci volesse la scala di seta per capirlo, visto che anche un modestissimo e lentissimo lumacone come il vostro blogger preferito :-) aveva fatto la sua previsione.

Ma il post di Wil (lui sì, credetemi, un blogger con i controfiocchi - seguitelo, mi raccomando!!) fa chiarezza, documenti alla mano, sui propositi sbruffoni e sugli ultimatum da asilo dei nostri amici padani.

Che dire? Di qui alle prossime settimane ci aspettano soltanto scadenze farlocche puntualmente disattese e roboanti proclami destinati a restare quello che sono, ovvero: "Parole, parole, parole..."

Hasta luego.

[Photo credits | Florin De Gelder [GFDL (www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0-2.5-2.0-1.0 (www.creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons]


01/07/11

Magari non sarò un blogger ma....

...NON VOGLIO ESSERE CANCELLATO!

Il 6 luglio l'AgCom voterà una delibera con cui si arrogherà il potere di oscurare siti internet stranieri e di rimuovere contenuti da quelli italiani, in modo arbitrario e senza il vaglio del giudice.
Siccome, con ogni evidenza, si tratta di una misura degna dei peggiori regimi, sarebbe il caso di rimboccarsi le maniche per evitare che venga approvata.
Cosa puoi fare:
  • se sei un blogger scrivi un post, usando il logo che vedi qua sopra e riportando tutti i link, e diffondilo più che puoi tra quelli che conosci;
  • vai alla pagina di Agorà Digitale in cui sono raccolti tutti i link, le iniziative e le proposte dei cittadini;
  • firma e diffondi la petizione sul sito di Avaaz;
  • partecipa e invita tutti i tuoi amici a "La notte della rete": 4 ore no-stop in cui si alterneranno cittadini e associazioni in difesa del web, politici, giornalisti, cantanti, esperti. 
 (ho copiato ed incollato praticamente lo stesso testo e gli stessi riferimenti utilizzati da Alessandro, Daniele ed Alessandro, che ringrazio pubblicamente).

Hasta luego.