Follow the Snail's silver trail ....... Follow Dr_Jonx on Twitter

20/07/11

Vieni avanti, cretino!

Non posso che condividere e divulgare il bellissimo post di Massimo Mantellini sul suo blog.

Anche a me questa vicenda di "Spider-coso" (cito da uno dei numerosi ed intelligenti commenti al post di cui sopra" ha fatto pensare ad una cretinata o, anche nel migliore dei casi, ad un atto di superficialità ed ignoranza.

Di sicuro credo si sia trattato dell'(n+1)-esimo approccio sbagliato al web ed alla sua "straordinarietà" che Mantellini individua mirabilmente nella (l'enfasi è mia):

"[...] inedita possibilità di creare consenso e narrazione (ma anche contrapposizione, opposizione politica) attorno a informazioni magari inedite, magari piccole, ma comunque sottoposte al controllo ed al ragionamento collettivo. Gente differente e lontanissima che manifesta ed unisce – questa volta – la propria rilevanza. La costruzione di un percorso informativo alternativo che di fatto diventa per sua stessa natura rivoluzionario rispetto a quello dominante ma che non potrà mai essere populista e plebiscitario".

Chi si avvicina alla rete con l'atteggiamento di quello che "ora glielo faccio vedere io come si fa", oppure solo cercando di usarla - anche a fin di bene - con modalità furbette che prescindano da quel "controllo e ragionamento collettivo", è destinato a fallire miseramente, tanto nel metodo quanto nel merito.

Credo sia sempre il solito vecchio errore che fa chi vuole pretendere di usare un "ecosistema" di tipo 2.0 senza averne capito - del tutto o in parte - le caratteristiche fondamentali, mettendoci sopra la solita copertina di tipo 1.0 (cioè: vi dico io le cose, voi ascoltate e tutt'al più datemi i vostri "Like").
Alla fine, si tratta di una insana, pervicace, miope e infruttuosa mancanza di umiltà, con l'aggravante che una parte dell'insuccesso di chi agisce così rischia di riverberarsi (per un sillogismo tanto sbagliato quanto però facile ad attecchire) sulla rete intera.
Io però sono ancora fermamente convinto che questo organismo possieda tutte le capacità per sviluppare da solo i propri "anticorpi" ed eliminare le sue "tossine".

Hasta luego.

[Photo credits | dal blog Cinemediamaxieroe]


Nessun commento:

Posta un commento