Follow the Snail's silver trail ....... Follow Dr_Jonx on Twitter

24/08/11

Informarsi è bene

Leggo e segnalo con piacere questo post di Arianna Ciccone su Valigia Blu.

Il pezzo è affronta la questione, attualmente in evidenza sia in rete che sui "main stream media", della Chiesa e delle sue (presunte?) agevolazioni.

Se da un lato è un post ben pensato e scritto, dall'altra però non mi viene da condividerlo in toto, soprattutto perché su alcuni punti mi sembra sorvolare forse troppo "a volo d'uccello" questioni che invece, viste approfnditamente e da vicino, rivleano una complessità quasi "frattale" (come infatti puntualizzano giustamente alcuni dei commenti - molto interessanti anch'essi, leggeteli). Ad esempio, la questione dell'esenzione dall'ICI per gli immobili adibiti ad uso non esclusivamente commerciale.

Resta il fatto che l'assunto di fondo di Arianna, cioè che " [...] ogni protesta non può che essere informata e la fase centrale dell'informazione è fondamentale" è non soltanto condivisibile ma sacrosanto; forse troppe volte ce ne dimentichiamo, magari trascinati dall'impeto clicktivista, anche se poi a ben guardare è proprio la stessa rete che, da un lato agevola al massimo la possibilità di "agire" e di sollevare questioni da porre all'attenzione dell'opinione pubblica, dall'altro offre - a chi vuole farlo ;-) - la maggior parte delle possibilità di informarsi adeguatamente su di esse.

Infine, il post contiene molti link utili a pagine o documenti che danno a tutti la possibilità di esaminare le fonti e leggere opinioni diverse.

Hasta Luego

[Photo credits | crop of the original picture by seven_resist via Flickr]

Nessun commento:

Posta un commento