Follow the Snail's silver trail ....... Follow Dr_Jonx on Twitter

17/12/10

Salvarli da se stessi

Caspita, scrive proprio un post appassionato Pippo Civati oggi sul suo blog, originato anche - ma non solo - dall'intervista odierna del segretario Pierluigi Bersani a Goffredo De Marchis di Repubblica.
Dell'intervento di Civati mi colpiscono alcuni passaggi; in primis l'affermazione:
"[...] l'intervista di oggi su Repubblica, insieme alle dichiarazioni del vice di ieri (che ha una vice-linea ormai da mesi), confondono il nostro elettorato e fanno pensare che se c'è qualcuno che se ne sta andando dal Pd, questo qualcuno sia rappresentato proprio dai suoi vertici".
Poi un secondo affondo - e non da poco! - verso il segretario:
"[...] abbiamo sempre perso, alle elezioni o subito dopo. Tranne una volta: quando sapemmo esprimere un leader (ma a Bersani, a cui la leadership non interessa, liquida la questione parlando di «organigramma»)" (l'enfasi è mia, NdR).
Pippo Civati delinea anche alcuni punti fondamentali della recovery map del PD:

  • "Recuperare milioni di persone potrebbe essere la nostra priorità, politica ed elettorale
  • [...] chiarire i rapporti con Vendola e Di Pietro, cercando occasioni pubbliche e trasparenti in cui precisare che cosa si intende fare insieme
  • Rispettare le linee congressuali
  • Chiarire il concetto di «moderato»
  • Estendere le primarie alla scelta dei parlamentari
  • Presentare una proposta di legge elettorale compiuta
  • Lo «schema Puglia», che qualcuno rivendica con orgoglio (!), ci ricorda che per vincere bisogna disarticolare le destre"
La chiusa, poi è tanto lucida quanto agghiacciante:
"Perché qualcuno dice che il Pd forse non esiste più. E, dopo l'intervista di oggi, non ha tutti i torti"


Insomma, a mio modesto parere qualcuno che le idee chiare le ha c'è, nel PD o in quello che ne rimane - è ora (e adopero l'indicativo non a caso) che ci si dia da fare per "fare", per intraprendere una rotta.
L'importante è che questa rotta, più che "giusta" sia "mantenibile e mantenuta".
Come piace ripetere sempre a me, "giocare a testa alta", questo dobbiamo fare, e non discutere sempre e solo degli schemi: stanno per finire anche i tempi supplementari..........


Hasta luego.

Nessun commento:

Posta un commento