Follow the Snail's silver trail ....... Follow Dr_Jonx on Twitter

24/03/11

Carambole

La sentenza tutta italiana (nel senso deteriore del termine, purtroppo) che ha ritenuto Yahoo!Italia colpevole di non aver impedito "il collegamento a mezzo dell'omonimo motore di ricerca ai siti riproducenti in tutto o in parte l'opera diversi dal sito ufficiale del film" è stata riportata da diverse fonti, sia di settore sia più generaliste.

Il minimo comun denominatore, mi sembra, sia però la scarsa rilevanza data ad un elemento molto semplice: vale a dire che il motore di ricerca è, per l'appunto, un  "motore", ovvero qualcosa di "automatico" che produce i suoi risultati sulla base di un algoritmo e di una "intelligenza" predefinite.
Non c'è nessun "Turco" nascosto dentro la scatola, quindi non ritengo abbia molto senso "condannare" un algoritmo (anche perché questa strada non sappiamo dove ci potrebbe portare).

Molto meglio di me lo fa notare Massimo Mantellini nel suo blog:
"I motori di ricerca non sono umani. Sono come i tasti e il display di una calcolatrice, producono risultati basati su uno schema predefinito. E quindi non sono etici in nessun modo"

Ergo:
"[...] se il motore di ricerca diventa un normale produttore di contenuti editoriali (chiamati per l’occasione link) e deve esercitare una qualche giurisdizione illuminata su milioni di risultati continuamente aggiornati, il motore di ricerca muore".

Anche Alessandro Gilioli stigmatizza da par suo l'assurdità di questa sentenza:
"Adesso, per coerenza, bisogna condannare le Pagine Gialle perché riportano anche gli indirizzi dei ristoranti dove riciclano denaro e degli idraulici che non rilasciano ricevuta".

A chiosa del tutto, sento di poter dire che non è questa la strada maestra che può portare la nostra società civile verso una comprensione piena e consapevole della rete, delle sue potenzialità e delle sue peculiarità.

Hasta luego.

UPDATE: anche l'ottimo Alessandro Capriccioli (a.k.a. Metilparaben) ne parla nel suo blog.
UPDATE: qua sul blog di Stefano Quintarelli è possibile scaricare il PDF dell'ordinanza

[Photo credits: dark_muse on Flickr - http://www.flickr.com/photos/dark_muse/4386515008/in/photostream/ ]

Nessun commento:

Posta un commento