Follow the Snail's silver trail ....... Follow Dr_Jonx on Twitter

09/05/11

Ricorrenze

Niente, volevo solo modestamente ricordare un paio di anniversari che ricorrono oggi.
Uno è quello dell'uccisione di Aldo Moro (Maglie, 23 settembre 1916 – Roma, 9 maggio 1978) , avvenuta per mano delle Brigate Rosse.
Un avvenimento del quale ancora porto vivo il ricordo, fissato in quelle immagini quasi senza commento, in un bianco e nero gelido e spietato, rimbalzate dai telegiornali della mattina.

Il secondo riguarda invece questa persona:

Scommetto che molti, senza un suggerimento, non saprebbero nemmeno dare un nome a questo ragazzotto un po' stravagante, con un cappellaccio calzato in testa, che sembra andarsene in giro con la testa fra le nuvole.
La sua testa, in effetti, volava nei cieli dell'onestà, della rettitudine morale e, soprattutto, della volontà di liberarsi dalla mafia.

Ma diamoglielo questo nome: si tratta infatti di Giuseppe Impastato, meglio noto come "Peppino" (Cinisi, 5 gennaio 1948 – Cinisi, 9 maggio 1978).

Peppino fu una persona le cui lotte, lucide e disperate, meriterebbero molta più risonanza di quella, sempre un po' attutita, che la concomitanza della sua scomparsa con quella di uno statista della levatura di Aldo Moro, gli destina.

Dimenticavo: anche io sono tra quelli che, in quel 9 maggio, della scomparsa di Peppino non ricorda assolutamente nulla.

Di questo mi vergogno molto, e ho cercato nel tempo di rimediare informandomi sulle sue attività e battaglie (mi veniva da dire quasi: "sulle sue gesta").

Chissà quanti tra i nostri "amministratori e rappresentanti senza vincolo di mandato" confesserebbero la stessa ignoranza e vergogna.

Hasta luego.

[Photo credits | Aldo Moro: Fabio Ruini via Wikimedia Commons | Peppino Impastato: Obbino via Flickr ]

Nessun commento:

Posta un commento