Follow the Snail's silver trail ....... Follow Dr_Jonx on Twitter

07/06/11

Aziendalisti

Stando agli ultimi sviluppi, pare proprio che Michelone Santoro lascerà mamma Rai per andare a La7.

Bene, cosa c'è di male, diranno i miei 4 lettori? :-)

Oh, niente. O meglio: non ci sarebbe niente di male se non fosse per un piccolo particolare...

Consideriamo per un attimo il fatto che, stando a questa fonte e a questi listini, 30 secondi di spot "medi" su Annozero valgono qualcosa come 57.000 euro (in altre parole: gli spazi pubblicitari della trasmissione vanno sul mercato a 120.000€/min, euro più, euro meno).

Ora, io non sono nè un businessman nè un politico, ma solo una persona (spero) mediamente intelligente e acculturata.
Ritengo dunque che disfarsi di quella che potrebbe essere definita come una cash-cow per motivi che sono tutto fuorché aziendalistici, mi pare una grande porcata (e mi si passi il tecnicismo).

Se - per fare un esempio - nell'azienda nella quale lavoro il direttore commerciale prendesse il prodotto che fa i volumi di vendita più alti o quello che fa i margini unitari migliori e se ne disfacesse (addirittura dandolo alla concorrenza), sapete quanto durerebbe quel direttore? Non riuscireste nemmeno a finire di leggere queste parole che sarebbe già stato defenestrato con un sonoro calcio nel deretano.

Qua invece abbiamo una direttora fresca fresca di nomina che piazza subito questo bel "colpo" (e non sarà nemmeno l'ultimo, temiamo): non so voi, ma io non le affiderei da gestire nemmeno la Caritas parrocchiale ...

Hasta luego.


[Photo credits | ScorciDemocratici Torino via Flickr]
 

Update1: sempre per la serie "quando distribuivano l'intelligenza, in molti hanno sbagliato fila", ecco la copertina del Giornale di Oggi:

(grazie a Lettera Viola per la segnalazione)

Update2: Aldo Grasso, testualmente: "avere una trasmissione che rende all'azienda il doppio di incasso rispetto ai costi e chiuderla è una follia"




2 commenti:

  1. Infatti è una vergogna! Ma come dare torto a Santoro se decide di andar via?! Praticamente alla Rai gli avrebbero fatto fare "annozero" tutti gli anni, senza permettergli di cambiare una virgola o rinnovare minimamente il format! Ed inoltre, avrebbe dovuto continuare a sopportare discussioni idioti tutte le settimane, telefonatine di rimprovero etc..etc.. Pesante lavorare così, lavorare lottando, quasi dovendo ringraziare perché si è riusciti ad andare in onda, e tutto questo settimana dopo settimana, senza sosta, in perenne sterile polemica! Persino il pubblico può applaudire non può applaudire! Polemiche su tutto! Dettami su tutto! Io sono molto delusa dal fatto che le persone che operano alla Rai, un'azienda statale (almeno in teoria) e in quanto statale di tutti noi, visto che noi tutti formiamo lo Stato (e ricordarlo una volta di più non penso faccia male), sia gestita da incapaci asserviti al presidente del consiglio con i deliri di onnipotenza più spaventosi d'Europa! Scusa Dr. Jonx se ho esagerato con le esclamative, ma che Santoro lasci la Rai mi sembra davvero ingiusto, un altro dei segni che Berlusconi si è comprato l'azienda e ciò mi fa incazzare.

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Intanto ti ringrazio per il tuo commento, che non trovo assolutamente troppo pieno di esclamativi, ma semmai di passione :-)
    Sono fondamentalmente d'accordo con te: fossi stato in Santoro avrei fatto la stessa identica cosa (se poi mi danno pure 2,3 M€, meglio pure ;-)
    Quello che non comprendo è come possa essere gestita così male una "azienda" da dei "manager" che tutto dovrebbero fare tranne privarsi dei pezzi migliori nel loro catalogo.
    Ah, tra l'altro faccio notare - come tu stessa ricordi - che questi "manager" dovrebbero amministrare l'azienda RAI "per conto nostro", come tutti gli amministratori della "cosa pubblica" :-/

    RispondiElimina